Indice

Introduzione

  • Studiare, che «passione»! (leggi l’estratto)
  • Come intervenire strategicamente sulle difficoltà di studio
  • Breve nota sociologica: un popolo di poeti, scienziati e santi… ma anche di rimandati, «impostori» e «non-studianti»

Prima parte. Lo studio come problema

Capitolo 1. I dolori del giovane studente

  • Stili di studio… poco efficaci
  • Lo studente «incatenato» (leggi l’estratto)
  • Lo studente perfezionista
  • Lo studente terrorizzato
  • Lo studente (presunto) incapace
  • Lo studente-chimera: tante statue in una
  • Come bloccarsi «efficacemente»
  • Gli otto stratagemmi fallimentari dello studente, più uno
  • Il doping dello studente

Capitolo 2. Asinelli d’oro? Il ruolo della famiglia e degli insegnanti

  • Ogni famiglia ha il suo professore
  • Il genitore criticista
  • Il genitore permissivo
  • L’iper-genitore (leggi l’estratto)
  • Lo studio come dovere e altre forme di aiuto genitoriale
  • Pigmalione e le sue sculture
  • Gli stili di Pigmalione
  • Lo stile utopista-sacrificante
  • Lo stile etichettante
  • Lo stile «alone positivo»

Capitolo 3. Gli esami non finiscono mai: i problemi «scolastici» di professionisti e adulti

  • Esporsi, che tortura!
  • Presentazioni pubbliche… da urlo! (leggi l’estratto)
  • Scrivere, che dilemma!

Seconda parte. Lo studio come soluzione

Capitolo 4. Sbloccare (strategicamente) i problemi di studio

  • Lo studente strategico (in 13 mosse)
  • 1. Studio paradossale e studio programmato
  • 2. Come peggiorare giornalmente
  • 3. Allenarsi perfettamente all’i(m)perfezione
  • 4. Esercizi di (caco)scrittura
  • 5. Aquile e topi
  • 6. Comprendere o dimenticare
  • 7. Partire dopo per arrivare prima
  • 8. La peggiore fantasia d’esame (e la peggiore esposizione possibile)
  • 9. Dichiarare il perturbante segreto
  • 10. Congiura del silenzio… e del suggerimento (leggi l’estratto)
  • 11. Il passo del gambero e le macchie del leopardo
  • 12. L’ordalia del tesista
  • 13. L’antidoping dello studente
  • Il genitore strategico
  • Interrompere le tentate soluzioni genitoriali
  • Ludendo intelligo: insegnare giocando
  • L’insegnante strategico
  • Interrompere le tentate soluzioni dell’insegnante
  • Non aspettarsi troppo… né troppo poco: il Pigmalione meritocratico-creativo 

Capitolo 5. Storie di ordinaria abulia

  • Laurea breve… a breve! (leggi l’estratto)
  • La traduttrice diabolica
  • Gli hyperlink di Matrix
  • Prendi il libro e scappa!
  • Signorina, prego: (s)venga alla lavagna!
  • Da solo non riesco
  • E se mio figlio fosse stupido?
  • La tesi «insensata»
  • L’e-mail inattaccabile
  • Se parlo, piango!
  • Repetita… non student! (Conto, riconto, ma non studio)
  • Più che studiare, ascolto le voci
  • Tredici minuti, nulla più

Capitolo 6. «Indizi» didattici per studenti di tutte le età

  • Il paradigma classico di studio
  • Se vuoi comprendere, impara a inventare
  • Imparare a memoria versus utilizzare la memoria
  • Evitare di evitare tutti gli esami che la vita ci propone
  • Il piacere di studiare 

Bibliografia

  • Bibliografia dello studioso
  • Bibliografia dello studente
  • Bibliografia dell’anti-studente